Il C.I.C.U.E. (Centro di Iniziativa Culturale per l'Unità europea) è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, nata a Roma nel 1988, ed iscritta al Registro Regionale del Volontariato.

 

Il C.I.C.U.E. nasce con l’intento di sviluppare progetti a sostegno di una Europa dei cittadini. In particolare si è caratterizzato, sin dall'inizio, per la realizzazione di attività e progetti volti a promuovere la partecipazione dei giovani alla società civile.

1/7

La collaborazione, inoltre, con numerose associazioni e organizzazioni locali, nazionali ed internazionali, ha permesso la costruzione di una rete europea che costituisce la base per la realizzazione di progetti con partenariati internazionali e che nel contempo garantisce un flusso costante di informazioni e notizie sulle attività e le politiche rivolte ai giovani in ambito europeo.

CHI SIAMO

Nel corso degli anni ha realizzato numerosi progetti nel campo socio-educativo, dell'informazione, dell’orientamento, delle attività di sostegno e promozione socioculturale, dell'animazione giovanile e dell'organizzazione di interventi volti a favorire la mobilità giovanile e la conoscenza di culture diverse.

 

I suddetti progetti sono stati realizzati grazie al contributo ed alla collaborazione di istituzioni come: l'Unione Europea, il Ministero degli Affari Esteri, l’Agenzia Nazionale "Gioventù per l'Europa", la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Interno, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Comune di Roma, il Comune di Rieti, il Consorzio della Riserva Naturale dei Laghi Reatini, gli Enti Provinciali per il Turismo.

 

Il C.I.C.U.E. è tra le 43 Associazioni giovanili che hanno costituito e promosso il Comitato Promotore per la nascita del Consiglio Nazionale della Gioventù in Italia.

 

Il C.I.C.U.E. è anche stato parte del gruppo di organizzazioni che hanno promosso la nascita del servizio Informagiovani del Comune di Roma attraverso le attività del proprio Centro Informagiovani "Roma Giovani 2000", che dal 1991 al 1996 ha offerto il servizio ai giovani cittadini del X, XI , e IX Municipio del Comune di Roma facendo parte del  Coordinamento Nazionale degli Informagiovani. 

Telefono e fax: 06764674

E-mail: cicue@yahoo.it

Via Ponzio Cominio 100/102   00175 Roma

©  by C.I.C.U.E.

Created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now