PROGETTI

Nel corso degli anni il C.I.C.U.E. ha realizzato numerosi progetti nel campo socio-educativo, dell'informazione, dell’orientamento, delle attività di sostegno e promozione socioculturale, dell'animazione giovanile e dell'organizzazione di interventi volti a favorire la mobilità giovanile e la conoscenza di culture diverse.

 

Tra le esperienze più importanti dell’associazione CICUE segnaliamo:

  • Gestione dei Centri Informagiovani del Comune di Roma

  • Partecipazione ai programmi comunitari Youth Start, Urban, Socrates-Grundtvig, Lingua

  • Progettazione ed erogazione di moduli formativi ed informativi rivolti sia ai giovani che agli operatori nel campo socio-culturale e dell’educazione 

  • Progettazione e realizzazione di progetti rivolti ai giovani nell’ambito dei programmi europei, in particolare nel settore della mobilità e degli scambi internazionali

  • Promozione linguistica per operatori socioculturali

  • Progetti-intervento nel campo del volontariato, delle relazioni inter-culturali, dell’orientamento al lavoro, della lotta alla disperazione scolastica e a favore dell’educazione dei giovani

  • Progettazione e partecipazione nella gestione delle attività di Centri di aggregazione per pre-adolescenti e adolescenti del Comune di Roma

  • Progettazione ed attuazione di ricerche e studi in ambito socio-culturale

  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di progetti ludico-ricreativi territoriali.

GENERAZIONI SOLIDALI CONTINUUM

Il progetto intende agire a favore dello sviluppo di una comunità solidale, all'interno della quale integrazione intergenerazionale ed educazione alla cittadinanza attiva assumano un ruolo fondamentale.
Il progetto si sviluppa attraverso azioni di sensibilizzazione e animazione territoriale; azioni di volontariato finalizzate a rafforzare i servizi di prossimità e socialità.

Il progetto è gestito dall'associazione CICUE e finanziato da Roma Capitale. 

 

POLO RAGAZZI 2 - CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE PONTE GALERIA - PIANA DEL SOLE

 

Il "Polo Ragazzi" è un progetto a partecipazione gratuita, finanziato con i fondi L.285/97. I bambini e i ragazzi dai 6 ai 18 anni e le loro famiglie possono trovare uno spazio multifunzionale di socializzazione e integrazione in grado di supportare la crescita della persona, lo sviluppo degli interessi individuali insieme alla "nascita" dello spirito di gruppo.

Fra le attività proposte, i laboratori , lo spazio studio, i giochi di gruppo, le gite ecc.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la pagina Facebook dedicata.

  • Facebook B&W

PROGETTI "GIORNALISMO" E "TE S'BULLO"

"TE S'BULLO": attivazione di percorsi di sostegno in favore dei minori vittime, autori e spettatori di atti di bullismo, dei gruppi classe in cui si è verificato l’evento, nonché di sportelli di ascolto nelle scuole, anche con il supporto di competenti figure professionali, per stimolare la consapevolezza degli schemi comportamentali disfunzionali che bullo, vittima e spettatori attivano e per sostenere l’apprendimento di comportamenti sociali positivi.

GIORNALISMO: L'Associazione C.I.C.U.E. - Centro di Iniziativa Culturale per l'Unità Europea, su iniziativa e con il supporto del Municipio XI di Roma, promuove un percorso formativo sul giornalismo. L'intervento si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse dal Municipio e finalizzate a promuovere la diffusione della cultura nell’ambito scolastico, attraverso iniziative diversificate riguardanti corsi, laboratori, incontri, lezioni e seminari.

 

CENTRO FINALIZZATO ALLA SOCIALIZZAZIONE E ALL'AGGREGAZIONE GIOVANILE (CENTRO "X")

Il Centro di aggregazione ("Centro X") è stato un progetto finanziato dal Municipio XI (ex XV) con i fondi della Legge 285/97. E' stato attivo dal 2002.

 

I bambini e i ragazzi dai 6 ai 18 anni e le loro famiglie possono trovare nel Centro X uno spazio multifunzionale di socializzazione e integrazione in grado di supportare la crescita della persona, la costruzione del proprio progetto personale, lo sviluppo degli interessi individuali, la riappropriazione dello spazio urbano e la nascita dello spirito di gruppo.

 

Fra le attività del Centro (tutte gratuite): laboratorio di teatro, laboratorio di cucina ed educazione alimentare, orto didattico, spazio studio, ecc.

  • Facebook B&W

Pagina Facebook Centro X

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE  MAGLIANA 

Il C.I.C.U.E. ha partecipato alla gestione in ATS con la cooperativa "Magliana Solidale" (capofila) e con l’associazione culturale Eleusis del Centro di Aggregazione giovanile del quartiere Magliana (C.A.M.), finanziato dal Municipio XI (ex XV) con i fondi della legge 328/2000.

Pagina Facebook C.A.M.

  • Facebook B&W

 

PROGETTO  "FUORICLASSE"

Obiettivo prioritario del progetto è prevenire la dispersione scolastica attraverso la sperimentazione di un percorso di educazione all’arte e alla bellezza, inteso come esperienza gratificante ed inclusiva, in grado di promuovere il benessere e la crescita del ragazzo.

 

In particolare l’arte della pittura diventa materia di riflessione per gli studenti e di spunto creativo e, soprattutto, un mezzo per entrare in contatto ed analizzare le proprie emozioni.

Il progetto è stato finanziato con: "Regione Lazio PO FSE 2014-2020".

 

Svolto in 2 scuole. 

 

MOMENTI DI PACE

"Momenti di pace" è un progetto cofinanziato dalla Regione Lazio, Assessorato alle politiche sociali e alla famiglia. 

Il progetto ha previsto attività ludico-educative sul tema dei diritti umani e della pace realizzate in Scuole primarie e secondarie di primo grado e neiCentri di aggregazione giovanile del Municipio XI (ex XV).

GENERAZIONI

Progetto finanziato dalla Provincia di Roma e finalizzato al sostegno e recupero di soggetti in particolari situazioni di disagio attraverso l’incontro tra giovani e anziani sui temi relativi alla storia del territorio. 

PONTE GALERIA ESTATE

Manifestazioni realizzate  con il patrocinio e il contributo del Municipio XI (ex XV) del Comune di Roma nell'ambito dell'Estate di Arvalia 2006 e 2007. Nel territorio di Ponte Galeria – Piana del Sole sono state realizzate attività ludico – ricreative durante il periodo estivo: concerti, laboratori, caccia al tesoro fotografica, cinema , teatro, spettacolo per bambini, musica popolare, festa campestre, tornei ecc.

PROMOZIONE ASSOCIAZIONISMO E PARTECIPAZIONE GIOVANILE

Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Roma.

Corso di formazione residenziale, rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni impegnati nel settore delle Politiche Giovanili provenienti da tutto il territorio provinciale.

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSOCIAZIONI NO PROFIT

Corso di formazione per operatori delle associazioni socio culturali del territorio finanziato dal Municipio VII (ex X), Commissione Cultura. Il corso ha offerto la possibilità ai partecipanti di acquisire informazioni e competenze sulle opportunità offerte dall’Unione Europea e dagli Enti Locali, con una particolare attenzione alle problematiche relative alla progettazione.

SCHOOL IS COOL!

Progetto realizzato nell’ambito del Programma Comunitario Socrates, Leonardo e Gioventù, in partenariato con 26 organizzazioni provenienti da 15 differenti paesi europei, finalizzato allo sviluppo della cooperazione tra i differenti settori dell’educazione, combinando l’educazione informale, formale e non-formale.  

RICERCA "I GIOVANI E IL TEMPO LIBERO" 

Ricerca finanziata dalla Provincia di Roma su come viene utilizzato il "tempo libero" dagli adolescenti residenti nel Municipio VII (ex X). La ricerca ha rilevato le modalità e i luoghi del tempo libero, i bisogni e le conoscenze sui servizi di interesse del target di riferimento, ma anche aspirazioni, e bisogni, al fine di poter fornire dati specifici sullo sviluppo e l’attuazione delle politiche giovanili. Sono stati realizzati: un report di ricerca, una mappatura municipale di servizi, luoghi, enti ed istituti di interesse giovanile.

PROGETTO "SCUSATE IL DISTURBO: STIAMO GIOCANDO PER VOI"

Centro di Aggregazione giovanile “Batti il tuo tempo” – Progetto realizzato nel territorio del Municipio VII (ex X) con i fondi della legge  285/97 in ATI tra Coop. Soc. “Le Rose Blu”, Associazione di Volontariato C.I.C.U.E., Associazione “Noi Ragazzi del Mondo”.

SPORTELLO E.S. - EMERGENZA SFRATTO

L'associazione CICUE ha realizzato un progetto cofinanziato dal CESV nell’ambito del bando Socialmente 2 da aprile 2015 a febbraio 2016.  In particolare, l'associazione CICUE ha erogato consulenze specialistiche con avvocato psicologo e assistente sociale ad utenti con sfratto in corso e/o a rischio sfratto per affrontare le problematiche abitative in corso. Lo sportello è stato aperto al pubblico presso i locali del Servizio sociale del Municipio XI di Roma.

Telefono e fax: 06764674

E-mail: cicue@yahoo.it

Via Ponzio Cominio 100/102   00175 Roma

©  by C.I.C.U.E.

Created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now